La vita della Pratel di Giacomo Pratelli comincia nei primi anni’50, con il commercio di articoli di cancelleria e per la scrittura. Dopo alcuni anni di attività esclusivamente commerciale, all’inizio dei primi anni ’60, inizia la prima fase produttiva. Con l’entrata nell’azienda della figlia, la denominazione della ditta diventa Pratel di Pinuccia Pratelli. L’utilizzo di macchine idrauliche, dapprima manuali e poi semiautomatiche, consente di consolidare la presenza della Pratel nell’orizzonte produttivo italiano. La gamma di prodotti si amplia e si completa, mentre gli obbiettivi di mercato si spostano verso la produzione di articoli scolastici e promozionali.
Vedi il Catalogo prodottiE’ di questi anni anche la prima apertura verso i mercati esteri. Dopo un breve periodo di trasferimento, nei primi anni ’90 la Pratel Srl riprende la propria attività, utilizzando le più avanzate tecnologie produttive. Presse ad iniezione a controllo computerizzato e macchine per la stampa completamente automatiche consentono alla ditta di essere altamente competitiva nella qualità dei prodotti e nei prezzi di vendita, in Italia ed all’estero. All’inizio di questo nuovo millennio, la Pratel è presente in numerosi paesi del mondo, dall’Argentina al Sud Africa, ed esporta i propri prodotti in tutti gli stati dell’Unione Europea e dell’Europa Orientale. Commercializza con il proprio marchio e produce e confeziona per conto di alcuni clienti a carattere europeo.
La nostra azienda da anni è sensibile al problema dell’inquinamento del pianeta e per questo utilizza anche plastica riciclata ed un mix energetico che comprende fonti rinnovabili